Frothingham Best: l’Inghilterra in 33cl

La Frothingham Best è l’apri fila della produzione del Great Newsome, birrificio dell’East Yorkshire fondato nel 2007 dalla famiglia Hodgson parallelamente alla loro azienda agricola. Questa birra è un inno alla tradizione brassicola inglese: prodotta con malto d’orzo coltivato sul suolo di sua maestà, conservata e trasportata nei tradizionali cask e servita nella classica pinta imperiale, anche il suo genere non può essere da meno. Best Bitter tra le più premiate al mondo (tre ori e un bronzo ai World Beer Awards), la Frothingham Best veste un abito di uno scuro colore ramato; al naso si percepiscono sentori di nocciola e uvetta, mentre al palato si presenta con un corpo robusto ma gentile (grado alcolico del 4,3%), con note resinose e legnose date dall’utilizzo del luppolo. Questo in particolare lascia un amaro moderato e piacevole in bocca, che si scontra armonicamente con il carattere fresco e beverino della birra che fa da sfondo a tutta la bevuta.

Proprio questo contrasto richiama un altro elemento tipico della cultura inglese, in particolare di quella musicale, nella persona dell’eccentrico Billy Idol. Il celebre volto della New Wave anni ’80, tra le sue canzoni più famose presenta una hit che può ben esemplificare la bellezza di questa birra. Già nell’intro di Dancing with myself , infatti, veniamo rapiti dalla vivacità di uno dei riff di chitarra più iconici della musica che ci spinge a muoverci, a ballare, anche da soli, come suggerisce il titolo della canzone. Mentre la freschezza della musica accompagna i nostri padiglioni auricolari per tutta la durata del pezzo, la voce graffiante di Billy Idol si prende prepotentemente la scena, senza eclissarne la frizzantezza.

Se già il solo parlare di bitter ci porta nella tradizione brassicola anglosassone, la Frothingham Best si presenta sicuramente come uno dei migliori esempi di quest’ambito della cultura britannica.

Ah, dimenticavo: il cagnolino rappresentato su ogni bottiglia del Great Newsome si chiama Jem, ed è la mascotte del birrificio. Razza: springer spaniel inglese.

Total
0
Shares
Related Posts