Fallimento Shelton Brothers: l’altra faccia della birra Usa

Non solo banche, debiti e Covid, tra le cause del fallimento della Shelton Brothers. La società d’importazione americana ha sicuramente sofferto per la perdita di alcuni clienti, per l’inasprimento di vari accordi commerciali e per i conseguenti problemi legali e finanziari. Ma non è tutto. Nel mondo della birra americana, infatti, qualcuno giura che la causa sostanziale del fallimento Shelton, quella che sta alla base di tutto, sia la natura mutevole della birra americana stessa.

Paul Jones, tra i fondatori del Cloudwater Brew Co. di Manchester, è uno dei produttori europei che si appoggiava ai fratelli Shelton per esportare le sue birre negli States. Per lui che, come ogni produttore europeo, ha il vantaggio di poter leggere la situazione dall’esterno, uno dei problemi dell’importazione di birra in America è la perdita di fascino delle etichette europee a favore di quelle prodotte dai birrifici a stelle e strisce. “Puoi ottenere una bellissima Saison prodotta in America e non ha tutto il prestigio o il fascino della Saison prodotta in Belgio” afferma Jones “ma è altrettanto interessante per il consumatore moderno, forse più interessante.”

Questo è rispecchiato nelle vendite di pub e birrerie, che si ritrovano a servire sempre più craft americane meno costose e più moderne, come affermato da Michael Roper, proprietario di una birreria belga a Chicago, in una dichiarazione rilasciata a Good Beer Hunting in cui conferma le ormai mutate preferenze dei consumatori del fu “nuovo mondo”.

Nonostante questo, però, in America c’è ancora (e probabilmente, ci sarà sempre) richiesta di birre europee, per lo più incentrata sui grandi marchi senza tempo. Il problema rimane per quei birrifici giovani e sconosciuti da ogni angolo del vecchio continente, che la Shelton non potrà più importare e di cui chiunque riempirà il vuoto lasciato sul mercato non può dare certezze per il loro futuro sul mercato Usa, sempre più legato alle proprie creazioni.

Total
0
Shares
Related Posts