BeerLife: il percorso della birra in un QR

Birra in 5D con il progetto BeerLife, sviluppato da Tecno.food, Associazione degli studenti e dei laureati nelle scienze e nelle tecnologie alimentari dell’Università di Torino e dall’Accademia italiana della birra per il Birrificio contadino Cascina Motta. 

Il sistema consiste in un QR Code stampato sulle singole etichette del birrificio della provincia di Alessandria che permette all’utente di accedere ad una serie di informazioni sulla birra che ha in mano, tracciando il suo percorso dalla terra al bicchiere e definendo (tra le altre cose) le varietà di luppolo e di orzo utilizzate, le date di maltazione e imbottigliamento, oltre che consigli sui migliori abbinamenti culinari.

Questa idea di etichetta “pop-up” è stata pensata per valorizzare un prodotto 100% italiano e (per ora) agricolo, con le informazioni espresse legate proprio alle particolarità tipiche della birra contadina. I ragazzi di BeerLife e Casina Motta, però, non si accontentano e annunciano che i dati forniti dal QR saranno implementati nel corso del 2021 con particolarità sempre nuove, per un’informazione il più possibile ampia e smart.

Grande progetto per le birre del Cascina Motta. Telefono in una mano, birra nell’altra e si va.

Total
0
Shares
Related Posts