Egitto: scoperto il birrificio più antico della storia

La notizia è rimbalzata in tutto il mondo, passando dagli articoli di giornale ai post sui social: in Egitto è stato portato alla luce un birrificio risalente al 3.100 a.C., con ogni probabilità il più antico scoperto fino ad oggi. La struttura era già stata individuata da degli archeologi inglesi nel XX secolo, ma solo nel 2021 è stata svelata al mondo nella sua interezza, con degli scavi guidati da Matthew Adams, egittologo della New York University, e da Deborah Vischak, docente di storia dell’arte antica egiziana alla Princeton University. Il sito, di grosse dimensioni e diviso in otto sezioni indipendenti, con 40 vasche l’una, sottolinea ancora una volta l’importanza della birra all’interno della civiltà dell’antico Egitto, oltre a garantire nuovi preziosi dettagli per studiarne i vari aspetti produttivi. 

Le 320 vasche in terracotta ritrovate nel grosso sito, erano usate per scaldare una misura di acqua e cereali, come antichi tini per l’ammostamento, e, con ogni probabilità, ospitavano anche la fase di fermentazione. Stando alle ipotesi del team di archeologi (guidati da Matthew Adams, egittologo della New York University, e da Deborah Vischak, docente di storia dell’arte antica egiziana alla Princeton University), la produzione del birrificio era particolarmente estesa, con un quantitativo di circa 22.400 litri prodotti ad ogni cotta. 

La scoperta è stata fatta presso l’antica città di Abydos, una delle due città sante egiziane (assieme ad Eliopoli), nonché città legata al culto di Osiride e dove, secondo il mito, vi era conservata la testa del dio. Come riporta Il Messaggero, secondo Matthew Adams la collocazione del birrificio non è casuale: il fatto che fu costruito nella zona di Abydos era dovuto all’importanza della birra nei riti religiose, a cui Osiride era legato. 

Quello portato alla luce in Egitto è il più antico grande birrificio mai scoperto, ma si sa che la storia è piena di sorprese e quindi è d’obbligo un’aggiunta alla definizione: il più antico grande birrificio mai scoperto, sinora.

Total
0
Shares
Related Posts