Il Düsseldorf crea una maglia per pub e ristoranti della città

Il Fortuna Düsseldorf, club calcistico della seconda serie tedesca, ha annunciato qualche giorno fa il lancio di una terza maglia da gioco in onore dei camerieri dei birrifici e delle birrerie della Renania. Questi vengono tradizionalmente chiamati Köbes ed indossano una tradizionale camicia blu ed un grembiule. Portano i boccali di birra ai tavoli dei clienti, anche con un fare semplice e (a volte) burbero che storicamente li contraddistingue, fino a che l’avventore non metta il sottobicchiere sopra la bocca del boccale, per fermare il rifornimento. 

La maglia del Düsseldorf, creata con Uhlsport, sponsor tecnico del club, vuole riprendere l’estetica dei Köbes, mantenendo un colore blu chiaro e con delle righe a matita disegnate sulle maniche, a ricordare il modo in cui i Köbes contano il numero di birre che sono già state bevute dai clienti. In particolare ci sono 9 righe sulla manica sinistra e 5 sulla destra, che rappresentano l’anno di fondazione del club (1895).

L’aspetto estetico, però, non è l’unica cosa che in questa maglia avvicina il Fortuna Düsseldorf con la sua birra ed i suoi rappresentanti. Nel costo totale della maglia (di 85€) è compreso anche un thenkentaler, un buono da 5€ che può essere speso presso moltissimi ristoranti o birrerie della città alla fine delle restrizioni da Covid. Allo stesso modo, il ristoratore avrà la possibilità di riconsegnare i buoni al Fortuna, partecipando ulteriormente al ricavato della vendita delle maglie da gioco. 

Christian Koke, direttore marketing del club, ha spiegato così la scelta del concept: “Ci mancano le serate nei birrifici, nei ristoranti e nei pub di Düsseldorf, non solo per il cibo e le bevande, ma anche perché sono luoghi di benessere che consentono scambi felici tra familiari, amici e conoscenti. Ci manca molto tutto questo. È importante per il Fortuna dare l’esempio in questi tempi difficili e supportare la scena gastronomica e dei bar locali“.

L’idea dei buoni da spendere nei pub sta prendendo piede in tutto il mondo, dall’Italia alla Svizzera ed infine a Düsseldorf. L’idea è bella, la maglia del Fortuna pure… e per arrivare ben attrezzati alle bevute future, nello shop online della squadra si trovano anche sottobicchieri, pinte e porta-sottobicchieri, tutto con lo stemma del Fortuna sopra. 

Direi che da quelle parti la birra è una cosa seria.

Total
0
Shares
Related Posts