Belgio: Grimbergen torna in abbazia dopo 200 anni

Per due secoli la birra Grimbergen non è stata prodotta nella sua abbazia originaria, vicino a Bruxelles. Ora la storia cambia e il birrificio della fenice torna finalmente all’interno delle mura di casa. 

L’abbazia di Grimbergen è stata fondata dai monaci Norbertini nel 1128 e fu più volte distrutta da alcuni incendi: il primo nel 1142, poi nel 1566 ed infine nel 1798, venendo ricostruita dopo ognuno di essi. Per questo motivo i monaci scelsero come loro simbolo la fenice. Seppur ricostruita, però, l’abbazia non produsse più la storica birra al suo interno dall’ultimo incendio. 

In questi giorni qualcosa è cambiato: lo storico marchio ha deciso che non ci può essere futuro senza uno sguardo al passato, ed è per questo che ha voluto compiere questo passo significativo ed importante. “Il nuovo birrificio sarà un luogo in cui riaccendere le tradizioni del passato e proprio come il nostro simbolo, la Fenice, abbiamo avuto e sempre avremo la forza di risorgere”, ha dichiarato l’abate dell’abbazia, padre Karel Stautemas, che è stato di enorme importanza per questa scelta. “Vogliamo unire la nostra esperienza, lunga quasi nove secoli, insieme all’innovazione e alla ricerca di nuove birre più buone e uniche. E penso che il nuovo, piccolo birrificio ci permetterà di farlo“.

Il birrificio interno all’abbazia è stato creato attraverso la collaborazione tra Grimbergen e Carlsberg, il gruppo che include anche il marchio belga. Nelle intenzioni di questo progetto, il nuovo birrificio fungerà da centro di innovazione e da piccolo gioiello, in quanto proprio dalle mura dell’abbazia usciranno birre uniche in edizione limitata che vogliono unire le innovative tecniche di produzione alle antiche tradizioni raccolte nei secoli dai monaci. 

Intanto, per celebrare l’inizio di questo progetto, Grimbergen ha già rilasciato tre nuove birre (Grimbergen Magnum Opus Brut Beer, Grimbergen Ignis Quadruple e Grimbergen Astrum Pale Ale), ma queste nuove etichette sono solo un assaggio di ciò che Grimbergen promette per il futuro.

Total
0
Shares
Related Posts