Brewers Association: il momento della birra artigianale americana

A seguito di un sondaggio fatto dalla Brewers Association, potrebbe sembrare che gli ultimi due mesi della birra artigianale americana non siano stati così fortunati, con le vendite che registrano un calo rispetto al 2020, nonostante un +15% dal 2019.

Come interpretare questi dati?

Bart Watson, economista della Brewers Association, ha voluto darci una chiave di lettura: “L’andamento delle vendite non è uguale all’andamento della domanda. In parole povere, penso che ci siano molte cose positive che vediamo nel sondaggio: che la domanda fondamentale per la birra artigianale è rimasta forte attraverso il COVID, anche se le vendite hanno subito un duro colpo.

Sembra che, nonostante tutto, il settore artigianale americano stia consolidando la sua ottima posizione all’interno del mercato nazionale, e che eventuali variazioni dei suoi valori dipendono proprio da corrispondenti variazioni del mercato e, quindi, dalle abitudini di consumo dei cittadini. In generale, in poco meno di un mese, si è registrato un aumento (dal 25% di maggio al 38% di giugno) dei consumatori che si sono detti ben disposti a visitare i locali per delle bevute in compagnia, nonostante le dinamiche locali dei diversi birrifici che costellano gli Usa, siano ancora un pò frammentate. 

Guardandolo in questo modo” continua Bart Watson, “ci viene mostrato che l’artigianato indipendente sta guadagnando una quota della torta molto simile a quella dell’anno scorso in queste settimane, quindi se ci sono cambiamenti nella crescita, è dovuto alle dimensioni della torta (e in questo caso le abitudini di acquisto dei consumatori), più che a causa di eventuali mutamenti fondamentali della domanda di artigianato”

Bisogna poi sottolineare che, in un momento storico “normale”, le varie rilevazioni potevano effettivamente evidenziare un andamento ragionevole nel tempo. Ma con il periodo pandemico questo equilibrio si è perso. 

Insomma la birra artigianale americana sta vivendo un limbo tra dati di vendita e crescita reale. La Brewers Association appare fiduciosa, e noi ci fidiamo. 

Total
0
Shares
Related Posts