La birra italiana tra chiusure e ripresa

Dopo tante notizie positive per la ripresa della birra italiana, è arrivato il momento di dare uno sguardo approfondito alla produzione del 2020. Neanche a dirlo, l’anno scorso è stato disastroso per quasi tutti i settori produttivi del nostro Paese e non solo, la birra non è esclusa. Con le riaperture, però, sono tanti gli indizi che ci portano a pensare che il 2021 possa essere veramente positivo per il settore.

Da una ricerca di mercato dell’ufficio statistico dell’Unione europea Eurostat, emerge che la produzione nazionale di birra del 2020 si è praticamente dimezzata rispetto a quella dell’anno passato, con i numeri che ci parlano di -46%. Dopo tanti anni di crescita ininterrotta, gli oltre 17 milioni di ettolitri raggiunti nel 2019 sono crollati di circa 8,5 milioni. Numeri impressionanti, che mettono in evidenza sia la crisi della pandemia, sia la grande potenza raggiunta dalla birra italiana.

Proprio da qui ripartiamo, in tutti i sensi: con le riaperture e le persone che tornano a consumare anche fuori casa, la birra italiana ha già conosciuto un notevole impulso. Coldiretti, infatti, stima che nella prima metà del 2021 i consumi di birra artigianale italiana sono cresciuti del 18,4%, con un consumo pro capite che rasenta i 40 litri. La birra, in questo periodo storico, rappresenta anche un traino per l’economia, facendo da locomotiva per una filiera che offre lavoro a più di 140 mila persone. A tutto questo si aggiunge anche la crescita del 4% dell’export di birra nostrana nei primissimi mesi dell’anno e il quadro si completa.

Sicuramente il 2020 è stato un annus orribilis per la birra italiana, così com’è altrettanto sicuro che molti impianti devono ancora sentire il tepore della ripresa. Ciò che però emerge dalle continue notizie e dai dati del 2021, è molto incoraggiante per tutto il settore, segno che i drastici cali del 2020 non sono altro che una battuta di arresto in un percorso di crescita continuo di un prodotto sempre più diffuso.

Total
0
Shares
Related Posts